© Tutti i diritti riservati.

Archivio notizie



Questione di sguardi
27 Maggio, 2022

Questione di sguardi

L’equipe adulti diocesana di Azione Cattolica propone anche per questo anno, come aiuto nella formazione di gruppi adulti parrocchiali, di unità pastorale o diocesana, il sussidio per l’anno associativo 2021-2022 pensato dall’Azione Cattolica Nazionale.Nei mesi passati, in cui è stato necessario sostituire i gesti con gli sguardi, abbiamo avuto modo di capire l’importanza e il valore dello sguardo rivolto all’altro e al mondo che ci circonda ed è proprio da qui che vogliamo partire.Attraverso Questione di Sguardi, il sussidio formativo del settore adulti, siamo chiamati a divenire consapevo…

Esercizi spirituali “Giovani portatori di un dono”
26 Maggio, 2022

Esercizi spirituali “Giovani portatori di un dono”

Il gruppo di giovani creatosi era molto eterogeneo, sia per età, che per provenienza geografica: abbiamo persino avuto una rappresentanza di Città di Castello, in Umbria!!Accompagnati da don Tommaso, don Alberto e suor Simona ci siamo addentranti nella storia del Re Davide, personaggio che ci ha accompagnati per tutta la durata del nostro breve viaggio.Siamo partiti dall’episodio del duello tra Davide e Golia. Abbiamo imparato che in ognuno di noi c’è un po’ di Davide e un po’ di Saul, Re d’Israele. Da una parte abbiamo un lato prudente, come quello del Re Saul, che analizza ogni azione, og…

Armi nucleari
26 Maggio, 2022

Armi nucleari

Sulla base di quanto esposto nel “Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari” votato in sede ONU nel 2017 da 122 stati (l’Italia era assente), si riconosce l’aspetto disumano e inaccettabile dell’esistenza delle armi nucleari. Tale trattato rende illegale, nei Paesi che l’hanno sottoscritto, l’uso, lo sviluppo, i test, la produzione, la fabbricazione, l’acquisizione, il possesso, l’immagazzinamento, l’installazione o il dispiegamento di armi nucleari. Per questi motivi, nel sottoscrivere e nell’aderire convintamente alla campagna “Italia ripensaci”, che ha registrato una forte mobilitazion…

Pellegrinaggio regionale del settore giovani
26 Maggio, 2022

Pellegrinaggio regionale del settore giovani

Il pellegrinaggio è stato ideato sulle orme di San Riccardo Pampuri, seppellito a Trivolzio, meta finale del percorso. I giovani di Pavia hanno scelto questa figura anche per il suo lavoro come medico, in modo da poter riflettere sul tema della salute e della pandemia. A causa della pioggia però è saltata la prima parte dell’itinerario, che dalla Certosa ci avrebbe condotto fino al centro di Pavia. L’esperienza è iniziata quindi la domenica mattina con un breve tratto di cammino fino a Canarazzo. Lì ci siamo messi in ascolto di una testimonianza su San Riccardo Pampuri: medico condotto in u…

Casa Stella Mattutina cambia gestione… ma non proprietà
23 Maggio, 2022

Casa Stella Mattutina cambia gestione… ma non proprietà

E chissà ancora quante altre bellissime immagini descriverebbero la nostra casa a Rota Imagna. Come tante tessere di un puzzle tutte colorate, di forme diverse, ma che insieme restituiscono l’immagine di una casa che per la nostra Associazione è sempre stata preziosa. La mia prima volta a Rota Imagna risale a luglio del 1989 quanto partecipai come animatrice ad un campo scuola giovanissimi, per poi ritornarci nella settimana di Ferragosto del 1990 per il campo giovani. La casa era piena, pienissima, e mi ricordo che mi venne assegnata una stanza al piano terra della “allora” Casa Verde, ch…

Ricuciamo la pace…
17 Maggio, 2022

Ricuciamo la pace…

Questa situazione ci ha di nuovo introdotti in un tempo segnato dall’incertezza, dalla provvisorietà e dallo smarrimento, in modo del tutto improvviso. Sembra di rivivere lo stesso smarrimento avuto due anni fa quando, sempre all’inizio della quaresima, ci siamo trovati costretti a vivere chiusi nelle nostre case, isolati e in una situazione mai vissuta prima. Speravamo che tutto fosse ormai finito, ma il buio e il male si rende presente nella forma di questa guerra che non riusciamo a capire e che ci lascia molto preoccupati per il suo proseguo. Le reazioni che stiamo avendo sono simili a…

Passiamo all'altra riva
12 Maggio, 2022

Passiamo all’altra riva

Orientamenti dell’Ac per il triennio 2021-2024 e per l’anno 2021-2022. Gli orientamenti triennali, che nascono dalle indicazioni della XVII Assemblea nazionale e da un proficuo confronto in Consiglio nazionale, vogliono essere uno strumento agile, che contiene alcune linee guida per i prossimi tre anni e che, insieme al documento assembleare “Ho un popolo numeroso in questa città” ci può aiutare a incarnare sempre più la Chiesa sinodale e in uscita alla cui costruzione come AC vogliamo contribuire. Il Consiglio nazionale, inoltre, ha recepito le indicazioni della mozione assembleare sulla…

Una chiesa sinodale: comunione partecipazione e missione
12 Maggio, 2022

Una chiesa sinodale: comunione partecipazione e missione

Riportiamo il testo della relazione che il nostro presidente diocesano ha fatto per introdurre le dinamiche del Sinodo e per cominciare questo cammino di ascolto che ci vedrà sempre più impegnati e coinvolti nella costruzione di un volto di Chiesa sempre più missionaria. “Il Sinodo è espressione viva di un essere Chiesa e di una partecipazione vera! Senza partecipazione vera di tutto il popolo di Dio non c’è SINODO.La partecipazione è di tutti i battezzati: partecipare tutti è un impegno ecclesiale e irrinunciabile.” (Papa Francesco) …

CINEFORUM …. Che passione!!
7 Maggio, 2022

CINEFORUM …. Che passione!!

Il film scelto questa volta per stimolare la discussione è un film indiano, “Stelle sulla Terra”, che racconta la storia di Ishaan, un ragazzino di 9 anni, che frequenta la terza elementare e a causa di una particolare forma di dislessia, ha grossi problemi di apprendimento. Purtroppo la patologia è ancora poco conosciuta, gli insegnanti lo castigano spesso pensando non abbia voglia di studiare e anche i genitori, soprattutto il papà, persona che esalta molto la competitività, ritenendola essenziale per affrontare la vita, non si da pace e alla fine Ishaan viene mandato in collegio.Qui, dop…