© Tutti i diritti riservati.

Unitario

L’Azione Cattolica Italiana è un’associazione di laici costituita da ragazzi, giovani e adulti. In questi anni è nato nell’associazione il desiderio di riconfigurarsi per incarnare lo stile della Chiesa in uscita di Papa Francesco. L’Evangelii Gaudium diventa una bussola preziosa per un rinnovato impegno anche in ambito sociale per uno slancio missionario che coinvolge tutta l’associazione, dai bambini agli anziani per renderla sempre più vicina alla vita delle persone.


27 Dicembre, 2022
L’iniziativa di pace di quest’anno vuole aiutare ciascuno di noi a guardare alla realtà che ci circonda e a quella mondiale con l’occhio di chi, tramite lo sport, si fa attento ai bisogni – soprattutto il bisogno di pace – e, nel contempo, riesce a scorgere il bene, il bello laddove esso si manifesta.

27 Dicembre, 2022

Capodannno associativo 2023 in Centro diocesano

Anche quest’anno come Azione Cattolica diocesana proponiamo di ritrovarci in un momento di festa e di preghiera per aspettare il nuovo anno.
18 Dicembre, 2022

Abitare l’attesa nel quotidiano

A una settimana dal Natale, ascoltiamo le riflessioni di Gigi, 52 anni, marito e padre di tre ragazzi, fisioterapista in una RSA. Attraverso 3 momenti di vita quotidiana, ci racconta cosa è per lui l’attesa è un tempo formativo, di ricerca interiore di conoscenza, di consapevolezza, di verifica personale. Un tempo utile e necessario anche se faticoso, ma proprio per questo bello.

Firma dell'accordo tra Azione Cattolica e Archivio Diocesano di Bergamo
16 Novembre, 2022

La biblioteca diocesana accoglie l’archivio dell’Azione Cattolica

A un mese esatto dalla firma dell’accordo, vi proponiamo i discorsi del presidente diocesano Anacleto, del responsabile dell’archivio diocesano don Mattia Tomasoni e dell’archivista Roberta bassini, intervenuti durante la “Festa del SI” per suggellare l’accordo tra AC e biblioteca diocesana che ne accoglierà l’intero archivio.
Manifestazione nazionale per la pace
3 Novembre, 2022

DICIAMO NO ALLE ARMI NUCLEARI E SÍ A FORTI GESTI DI PACE E DI DIALOGO

A pochi giorni dalla grande manifestazione per la pace del 5 novembre a Roma e uniti a Papa Francesco, offriamo questo contributo di riflessione al dibattito e al confronto in corso sul drammatico problema della guerra e sulla necessità di avviare concreti percorsi di pace.
Santuario di Caravaggio
23 Ottobre, 2022

La Presidenza Nazionale incontra l’AC della Lombardia

Un importante appuntamento per condividere la situazione della nostra regione e confrontarsi sui temi e le sfide che l’associazione ha davanti, partendo dalle buone prassi presenti in Lombardia
Martin Van Cleve Köchinnen
20 Ottobre, 2022

Tra la strada e il focolare

Un anno pastorale tra la strada e il focolare. Si può sintetizzare in questa frase l’auspicio del nostro assistente Don Alberto che ci spiega come vivere questo anno all’insegna dell’invito di Gesù “Andate dunque” e del cammino sinodale di tutta la Chiesa.