© Tutti i diritti riservati.

CANDIDATI ASSEMBLEA DIOCESANA

1. Gli organi dell’associazione nazionale e delle associazioni diocesane dell’Azione Cattolica Italiana sono:
a) l’Assemblea, che esercita la funzione elettiva per la formazione del Consiglio e delibera in ordine agli atti normativi di specifica competenza, agli obiettivi e alle linee programmatiche pluriennali, allo scioglimento dell’associazione;

Trovi tutte le informazioni dell’assemblea elettiva cliccando qui

SFONDO XVIII ASSEMBLEA
Presidente diocesano Azione Cattolica Bergamo

LISTA UNITARIA

ANACLETO GRASSELLI


60 ANNI – BARIANO

Sono Anacleto Grasselli, della parrocchia di Bariano, ho 60 anni. Già nel precedente Consiglio diocesano e membro della Presidenza diocesana di AC come Presidente diocesano. Sono sposato con Ilaria e padre di tre figli.

Insegno religione nelle Scuole Secondarie di I grado. Sono in Azione Cattolica da quando ero all’ACR; da giovane facevo parte dell’equipe giovanissimi e, successivamente, nell’equipe adulti.

Rinnovo la mia disponibilità per la passione associativa, i legami di amicizia sperimentati e per contribuire per quel poco che posso alla vita associativa nella mia parrocchia e in Diocesi.

LISTA UNITARIA

MARTA RUSSO


20 ANNI – GRUPPO DIOCESANO

Sono Marta Russo, sono nata il 26 maggio 2003, della parrocchia di Azzano San Paolo (Bg). Frequento Scienze dei Beni Culturali a Milano.

Lo scorso triennio facevo parte dell’equipe MSAC e dell’equipe giovani, mentre attualmente sono responsabile giovani del Gruppo diocesano di AC.

LISTA UNITARIA

ALBERTO GILARDI


 47 ANNI – CISANO

Sono Alberto Gilardi, ho 47 anni, sono sposato e ho due bambine di 11 e 7 anni. Vivo a Cisano Bergamasco. 

Lavoro a Lecco come direttore amministrativo di un’Impresa Sociale, operativa nell’ambito dei Servizi alla Persona.

Sono laureato in Scienze Politiche e ho coltivato per anni un impegno amministrativo nella comunità in cui vivo. Attualmente sono Presidente dell’Azione Cattolica territoriale e ho frequentato l’Associazione fin da bambino. 

LISTA UNITARIA

MERI CORTI


VILLA D’ADDA – 61 ANNI

Sono Meri Corti, ho 61 anni, della parrocchia di Villa d’ Adda (Bg).

Sono pensionata da poco, dopo essere stata segretaria della Scuola dell’Infanzia del mio paese. Sono mamma, nonna, suocera e… figlia (mia mamma ha quasi 89 anni). Sono catechista e volontaria, da poco sono stata eletta presidente AC parrocchiale. Amo stare con i miei due nipotini, a cui voglio un bene immenso.

Mi piace leggere, soprattutto biografie e scritti reali; amo camminare: cerco di mantenermi in forma, di stare in amicizia e in relazione con gli altri, di vedere e ammirare le meraviglie della natura e non solo. Sto bene in AC e mi piace molto collaborare con l’ACR del mio paese.

La mia candidatura non è proprio spontanea e sono un po’ in apprensione per la responsabilità richiesta, non ho ben chiaro cosa possa comportare. Spero di non sottrarre altro tempo alla mia bella famiglia e… mi affido! Qualcuno mi assisterà!….

LISTA ADULTI

GIOVANNA GALIZZI


57 ANNI – BERGAMO LORETO

Sono Giovanna Galizzi, sposata con Andrea da quasi 29 anni. Abbiamo due figli, Maria e Paolo e una gatta tutta nera di nome Sibilla. Sono docente universitaria a Bergamo, dove insegno contabilità e bilancio, mentre la mia attività di ricerca riguarda l’amministrazione pubblica e, in particolare, il bilancio di genere.  

Sono in AC dal 1987 e nel corso di questi quasi 40 anni associativi ho ricoperto anche alcune cariche diocesane. Nel tempo libero mi occupo del mio quartiere, Loreto in città; leggo libri gialli, passeggio e, quando riesco, visito città e musei.

LISTA ADULTI

PAOLA VITALI


45 ANNI – ALME’

Sono Paola Vitali, ho 45 anni, della parrocchia di Almè (Bg).

Laureata in Scienze religiose, sono insegnante di religione (IRC).

Presidente parrocchiale per il secondo mandato, in AC ci occupiamo della catechesi per gli adulti.

Collaboro in diversi ambiti parrocchiali (liturgici, organizzativi in iniziative di solidarietà o socializzazione). 

Sono stata parte del Consiglio diocesano uscente e partecipo alla Commissione Giovani-Adulti per la progettazione di “Connessione in corso”, incontri per giovani fidanzati. 

LISTA ADULTI

MAURIZIO MAZZOCCHI


72 ANNI – ALME’

Sono Maurizio Mazzocchi, ho 72 anni, della parrocchia di Villa d’Almé, sono coniugato con Maurizia. Padre di due figlie, sono nonno di un nipotino. Del mio paese sono stato sindaco per cinque anni. Sono stato insegnante e Dirigente scolastico fino al mio pensionamento, una decina di anni fa.

In Azione Cattolica sono stato Presidente parrocchiale, dal 1986 al 1995; dal 1989 al 1995 ho ricoperto il ruolo di Responsabile diocesano Adulti.

Ho collaborato a più livelli nelle ACLI, in Consiglio pastorale, nella CET. In  Diocesi ho preso parte del Consiglio Pastorale per due mandati, oltre ad essere membro della Giunta Esecutiva. Ora sono segretario dell’Ass. “San Giuseppe” (case di riposo ed enti socio-sanitari di ispirazione cattolica) e segretario della Consulta Bioetica Diocesana.

Le mie passioni sono  la musica (suono e dirigo il coro di Bonate SOpra), la lettura e il tennis.

La mia vuole essere, semplicemente ed autenticamente, una messa a disposizione dell’AC per dare il mio personale contributo, per quanto mi sarà possibile, sulla base di quanto ho maturato e ricevuto nel corso della mia pluriennale esperienza associativa.

LISTA ADULTI

MARILENA CLAPIS


67 ANNI – VILLA D’ADDA

Mi chiamo Marilena Clapis, sono nata a Villa d’Adda nel 1956. Nel 2006 sono tornata a vivere nel mio paese natale dopo aver vissuto a lungo tra Roma e Pavia.

Ho terminato gli studi in Scienze religiose e ho iniziato a insegnare Religione (IRC) ai ragazzi dalla prima classe della Scuola Secondaria di I grado alla quinta superiore. Tra poco andrò in pensione.

Faccio parte della redazione del bollettino parrocchiale e del gruppo delle animatrici dei Centri per l’ascolto della Parola di Dio. Questo per me non è solo un impegno, ma è anche una passione: non ho trovato altrove degli stimoli così lucidi sulla comprensione delle relazioni con Dio, col mondo e con me stessa come nelle Sacre Scritture.

Oltre agli insegnamenti della Parola mi piace preparare e condividere il buon cibo.

Offro la mia disponibilità, perché l’’AC mi ha fatto riflettere sul restituire ciò che la vita (persone, esperienze, lavori vari, ecc.) mi ha insegnato e che mi è stato prezioso; credo fermamente, inoltre, che la vita associativa sia un luogo privilegiato per crescere e io non voglio star sola nel capire il presente e immaginare, progettare e costruire il futuro.

LISTA GIOVANI

FABIO ANGELONI


22 ANNI – GRUPPO DIOCESANO

Ciao a tutti 🙂 sono Fabio, ho 22 anni, della parrocchia di San Tomaso a Bergamo.

Lavoro come programmatore informatico.

Nel tempo libero mi piace leggere e nuotare.

Ho deciso di candidarmi per portare il mio punto di vista e la mia esperienza di giovane in AC, una realtà che mi ha accolto e alla quale voglio lasciare qualcosa

LISTA GIOVANI

SARA COLOMBO


28 ANNI – GRUPPO DICOESANO

Sono Sara Colombo, ho 28 anni e sono tesserata nel Gruppo diocesano di AC.

Lavoro come assistente sociale in un Comune della bassa bergamasca e vivo a Seriate.

Sono stata vicepresidente giovani nel mandato appena concluso e precedentemente ho ricoperto ruoli all’interno del Movimento studenti.

  
Mi candido perché sento di voler continuare a contribuire alla crescita e all’evoluzione dell’Associazione. 

LISTA GIOVANI

DAVID GHILARDI


19 ANNI – ALMENNO S.S.

Dopo la maturità ho deciso di intraprendere il percorso di Servizio Civile Universale in una Pubblica Assistenza, la “Croce Azzurra”, difatti ora lavoro come soccorritore.
Nel tempo libero adoro svagarmi e divertirmi, soprattutto ballando latino; ma posso scatenarmi anche con qualsiasi musica.
Il mio percorso in Azione Cattolica inizia anni addietro: prima in ACR come educatore, poi nel MSAC e ora principalmente nel Settore Giovani anche come membro d’equipe.
In questi anni l’AC mi ha donato tanto: partendo dalle esperienze d’insieme “locali” passando per quelle regionali e nazionali, arrivando a scoprire un mondo diverso in cui vivere il mio essere giovane e il mio essere credente. Trovo l’Azione Cattolica la declinazione perfetta per vivere se stessi e il proprio percorso di Fede. Per questa ragione desidero candidarmi, per mantenere il mio impegno in AC, migliorarmi e cercare di portare un punto di vista,
anche/forse diverso.

LISTA GIOVANI

GINEVRA SANSONI


18 ANNI – ALMENNO S.S.

Ciao a tutti! Mi chiamo Ginevra Sansoni, quest’anno compio 18 anni e sono di Almenno San Salvatore (Bg).

Sono una studentessa del Liceo “Sarpi” di Bergamo, presso il quale partecipo a molte attività delle commissioni studentesche: la più importante per me è sicuramente la commissione volontariato, di cui sono referente.

Nella mia parrocchia, oltre ad essere educatrice ACR, sono “aiuto catechista” e faccio parte del gruppo adolescenti.

Mi candido al Consiglio diocesano, perché vorrei contribuire più attivamente all’AC, partecipando alle decisioni e promuovendo le iniziative. 

LISTA ACR

SILVIA BISLERI


59 ANNI – GRUPPO DIOCESANO

Sono Silvia Bisleri, abito a Bergamo, della parrocchia di Colognola.

Insegno da più di trent’anni nella scuola primaria.

Sono sposata con Fabrizio e abbiamo due figlie giovani: Margherita e Bianca.

Coltivo la passione del canto e presto servizio nell’animazione liturgica con un piccolo coro durante la celebrazione domenicale. Nel tempo libero amo passeggiare, soprattutto in montagna.

Ho “scoperto” l’AC ormai adulta e ne sono rimasta piacevolmente coinvolta!

Ho fatto parte del Consiglio diocesano uscente e ho rinnovato la mia disponibilità per il prossimo mandato, per dare continuità a questa esperienza di sinodalità che mi ha arricchito e che provo a vivere nello spirito di fraternità e di servizio, caratteristiche della nostra Associazione.

LISTA ACR

ENRICO CANALI


44 ANNI – GANDINO

Sono Enrico Canali, ho 44 anni, della parrocchia di Gandino (Bg)

Sono laureato in ingegneria meccanica e gestisco un’attività di consulenza e progettazione nel campo industriale.

Sono educatore del gruppo parrocchiale adolescenti e del gruppo tecnici del Teatro.

Mi piace la musica e suono il sassofono nel civico corpo musicale del paese.

Faccio parte dell’AC da quando ho sei anni: sono grato per tutto quello che ho ricevuto; so che non sarà sufficiente riuscire a contraccambiare, ma offro ancora la mia disponibilità, anche per il prossimo mandato.

LISTA ACR

PAOLA FUMAGALLI


21 ANNI – ALMENNO S.S.

Sono una studentessa di scienze psicologiche e lavoro in alcuni pomeriggi della settimana come educatrice per un servizio di aiuto compiti nell’istituto comprensivo del mio paese. Mi piace cucinare, in particolare i dolci; mi piace anche molto la musica in tutte le sue forme espressive: infatti faccio parte del coro della parrocchia fin da quando sono piccola e da quando qualche anno faccio parte del corpo musicale del mio paese. Per me L’AC è sempre stata di famiglia, fin da quando sono piccola ne ho sempre fatto parte come “acierrina” e poi educatrice. Negli ultimi anni ho iniziato a prendere parte anche ad eventi a livello nazionale e questo mi ha dato la possibilità di vedere ancora di più la grande famiglia dell’AC. Ho deciso di mettermi in gioco in prima persona per dare il mio contributo a questa associazione che mi sta a cuore e mi ha sempre accompagnato.

LISTA CAT

MICHELA BERGAMASCHI


50 ANNI – BARIANO

Sono Michela Bergamaschi, ho 50 anni, della parrocchia di Bariano (Bg).

Sono stata responsabile di Settore (Giovani/Adulti) e Presidente parrocchiale, ora sono nel Consiglio parrocchiale di AC.

Offro la mia disponibilità, perché vorrei arricchire la mia storia di associata, entrando in un contesto più ampio, grazie al quale potermi confrontare con altri aderenti; desidero poter dare un contributo in questa fase di vita della Chiesa, caratterizzata da un forte cambiamento verso un modo di vivere la fede e l’evangelizzazione che devono essere immersi nella vita delle donne e degli uomini, per dare risposta alle loro domande di senso. L’AC può essere terreno buono per condividere, confrontarsi, sperimentare e creare nuove vie per essere comunità cristiana e Chiesa.

LISTA CAT

FRANCESCA GANDOLFI


44 ANNI – STEZZANO

Sono Francesca Gandolfi, ho 44 anni, della parrocchia di Stezzano (Bg).

Lavoro come geometra nell’ufficio tecnico della Fondazione MIA, a Bergamo. 

Attualmente faccio parte del Consiglio parrocchiale di AC e sono segretaria del Consiglio pastorale della mia parrocchia.

Sono appassionata di cinema e anche di serie tv asiatiche, in particolare coreane. Appena posso, cerco di viaggiare, di vedere mostre. ecc.

Mi candido perché l’AC mi ha dato molto e, dopo un momento di pausa da precedenti incarichi associativi in ACR, ho deciso di rimettermi a servizio per quel poco che riesco.

LISTA CAT

LAURA PERCASSI


56 ANNI – CLUSONE

Sono Laura Percassi, ho 56 anni, da sempre residente a Clusone. 

Sposata con Tommaso, abbiamo quattro figli e una lunga esperienza come famiglia affidataria.

Sono stata insegnante per vent’anni all’Istituto Rezzara e coordinatrice di Scuola dell’Infanzia per sette anni.

Sono parte del Consiglio Pastorale parrocchiale e volontaria.

In ACR dagli anni ’70, sento di essere cresciuta e formata grazie allo spirito dell’AC. Intendo mettere a disposizione un po’ di tempo, di pensieri e di energie per collaborare insieme.

LISTA CAT

GLORIA CORTI


21 ANNI – ROVETTA

Ciao, sono Gloria Corti, ho 21 anni, originaria di Rovetta (Bg).
Frequento il terzo anno all’università di Bergamo, Scienze dell’educazione e, nel frattempo, svolgo servizio civile presso l’asilo nido di Città Alta.

Mi piace la musica, la fotografia e scrivere poesie, a volte.

Sono in AC da molti anni: segretaria MSAC dal 2017 al 2019 e vice presidente del Settore Giovani dal 2022.

Penso sia bello essere disponibili a rappresentare in AC il nostro essere giovani, far vedere che ci siamo e abbiamo voglia di lavorare per la nostra Associazione e per il territorio che abitiamo. Questo mi ha fatto decidere di candidarmi.

LISTA CAT

ELENA VALLE


56 ANNI – GRUMELLO DEL MONTE

Sono Elena… moglie di Paolo (Bellini n.d.r.). È la prima cosa che mi viene in mente per raccontare di me, perché è quello che – ancora – mi definisce meglio, anche per sottrazione.

Sono una donna di confine: cresciuta al limite geografico della Diocesi – e anche oltre, per certi versi – abito a Grumello del Monte da 28 anni… quasi metà della vita!

Per un bel po’ ho progettato case e affini: dare forma allo spazio a misura di vita è un esercizio appassionante, ma, ora, due nipotine belle e impegnative occupano le mie giornate (più varie ed eventuali).

Ho una spropositata passione per la neve, il colore ottanio, i libri e il cioccolato. Nel dubbio, disegno e coltivo l’orto. Se posso, vado in montagna.

Ho incontrato l’Ac da “giovane-adulta” insieme a Paolo, appunto, nel tempo del fidanzamento e ci siamo vicendevolmente accompagnate in Parrocchia e in Diocesi in diversi modi: è stato un tempo bello e fecondo, poi la vita ha preso una piega inaspettata e lacerante.

Qualche tempo fa, quel tale che passa, ti vede e ti chiama mentre te ne stai nel tuo angolino a fare le cose di ogni giorno (tipo pescare, riparare le reti, contare le monete… non so se avete presente) si materializza per interposta persona con la proposta del Consiglio Diocesano di Ac:

“Ma anche no!”. È una cosa emotivamente troppo difficile e dolorosa. Non se ne parla. Tuttavia, arriva un pensiero: forse è il momento di aprire una breccia e di riaffacciarsi al mondo…in punta di piedi, però, e senza troppe pretese!

LISTA CAT

STEFANO BONETTI


56 ANNI – BERGAMO

Ho 56 anni, sono sposato con Carolina, papà di Ester e Chiara. Abito a Bergamo dal 2020 e frequento la parrocchia di Sant’Anna, anche se rinnovo la mia adesione all’AC a Grumello del Monte, mia parrocchia d’origine.

Di professione impiegato, mi piace la montagna e la fotografia.

Ho accolto l’invito perché reputo il Consiglio diocesano un luogo di confronto e di indirizzo della vita della nostra Associazione.

LISTA CAT

CARMINE RUSSO


58 ANNI – AZZANO SAN PAOLO

Sono Carmine Russo, della parrocchia di Azzano san Paolo.

Ho 58 anni, sono sposato con Silvia, abbiamo due figli giovani, Simone e Marta: che condividono con noi la passione per l’Azione Cattolica.

Lavoro come cassiere in una filiale bancaria. Mi piace molto la musica, in particolare suonare la chitarra e cantare. Faccio parte di AC da tanti anni e il triennio scorso, insieme a Maria Stefania, sono stato responsabile diocesano del Settore Adulti. Ho deciso di rinnovare la mia disponibilità per dare continuità al lavoro svolto: un’esperienza che è stata per me molto arricchente e significativa.