© Tutti i diritti riservati.

Concilio Vaticano II
10 Ottobre 2022
,

Sessant’anni dall’apertura del Concilio Vaticano II

Il Vaticano II è per l’Azione Cattolica Italiana un tesoro prezioso a cui l’Associazione continua ancora oggi a fare riferimento e a porre come fondamento della sua stessa identità e missione. A 60 anni dalla sua apertura, vogliamo ricordare questo evento che ha segnato il volto della Chiesa per sempre

Martedì 11 ottobre 2022 giorno della memoria di San Giovanni XXIII ricordiamo i 60 anni dall’apertura del Concilio, con l’intento non di rivivere un evento passato, ma di  rendere presente questo evento che continua nel  Cammino Sinodale della Chiesa di ascolto delle voci e delle speranze degli uomini di oggi.

Per questo nella nostra diocesi si terrà una Solenne Celebrazione a Sotto il  Monte alle ore 20:30, presieduta da monsignor Mario Delpini, Arcivescovo metropolita di Milano, e concelebrata dal Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi. Al termine della messa i celebranti pronunceranno, ancora una volta, le accorate parole della Supplica ai piedi della statua di Papa Giovanni nel Giardino della Pace.

Tv2000 trasmetterà in diretta dalla Basilica di San Pietro la celebrazione eucaristica che papa Francesco presiederà alle 17. Dalle 16.50 lo speciale della trasmissione «Il diario di Papa Francesco» introdurrà la diretta della Messa.

Al termine dell’Eucaristia papa Francesco accenderà le fiaccole ad alcuni fedeli, che passeranno la fiamma a quanti sono radunati in Basilica e darà a tutti il mandato di tenere vivo l’insegnamento del Concilio. In questo modo, uscendo nella Piazza San Pietro, si ricorderà la fiaccolata che ebbe luogo la sera dell’11 ottobre di sessant’anni fa, con il famoso «Discorso della luna» di Giovanni XXXIII, che si concludeva con il celebre invito a portare «la carezza del Papa» ai bambini e ammalati.

Il ricordo del Concilio è l’impegno a mantenerlo vivo nelle nostre comunità, con il contributo che la nostra Associazione ha sempre dato nella corresponsabilità e nella passione per una Chiesa sempre più incarnata nella vita del mondo.

Un augurio a tutti in questa giornata così particolare!

Il Presidente diocesano


A questo link il Messaggio della Segreteria Generale del Sinodo in occasione del 60° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II.