© Tutti i diritti riservati.

Natale e gennaio all'insegna della pace per l'Azione Cattolica
1 Gennaio 2024
, , , ,

Insieme per la PACE

Dedichiamo la fine dell’anno e Gennaio al tema cruciale della Pace. Attraverso gesti tangibili e incontri, cerchiamo la riconciliazione in un mondo frammentato. Partecipa alle iniziative e facciamo vivere nelle nostre parrocchie il progetto “La pace in testa” in collaborazione con Legambiente, impegnandoti per la sostenibilità e la preservazione della pace, a partire dai gesti quotidiani

Ci sono diverse iniziative per tutta l’Associazione diocesana e per le nostre parrocchie che ci possono coinvolgere in semplici gesti, incontri e iniziative a favore della Pace in un tempo così frammentato, così bisognoso di riconciliazione nelle relazioni e nei rapporti come il nostro. Le guerre che sentiamo vicine siano sempre uno stimolo a orientare azioni  e iniziative di Pace nelle nostre Comunità. Riuniamo tutte le iniziative in questa mail, chiedendo a chi attiva iniziative nelle parrocchie di condividerle, in una gara a proporre iniziative e riflessioni di Pace che possano moltiplicarsi dentro i nostri territori.


I nostri giovani, nel loro campo invernale dal 29 al 30 dicembre, a Fontanella di Sotto il Monte, avranno un momento di formazione, sul tema la Pace, con alcune testimonianze e riflessioni. 

Tutti gli adulti sono invitati a prenderne parte a partecipare il giorno 30 dicembre dalle ore  16:00. Seguirà cena condivisa nello stile di AC. Portare un dolce per la condivisione. Per partecipare si chiede l’iscrizione entro il 29 dicembre compilando il form qui di seguito: Siamo tutti invitati!


Come di consueto la sera del  31 dicembre dalle ore 19:00, avremo modo di vivere il Capodanno in centro diocesano con un momento di condivisione e di preghiera attorno al messaggio della Pace di Papa Francesco, condividendo la cena e aspettando insieme il nuovo anno. Iscrizioni  compilando il seguente foglio.


Il   1 Gennaio siamo invitati a partecipare con i movimenti e associazioni ecclesiali della diocesi alla Messa della Pace in Duomo con il Vescovo Francesco alle ore 18:00.


La pace in testa: l'iniziativa di pace dell'ACR per l'anno 2024

L’iniziativa di pace di quest’anno, proposta dall’ACR a tutta l’Associazione  per il mese della Pace, “La pace in testa”, vuole essere il racconto dell’attenzione primaria che l’Azione Cattolica ha per la pace senza pause, senza intervalli, come postura indispensabile nei piccoli gesti di ogni giorno, come nei confronti di grandi eventi. Non un pensiero tra gli altri, non una possibilità, ma il primo punto della lista, il più urgente, che precede gli altri in testa a tutto. “La pace in testa” suggerisce una riflessione che l’Azione Cattolica persegue senza tregua, in quella che è un consolidato atteggiamento, che ogni anno vede l’impegno a sostenere un progetto che sia anche viva esperienza di pace.

Il partner scelto per quest’anno è Legambiente con cui nel tempo si è creata una naturale sinergia e una proficua alleanza sul territorio motivata da un’attenzione condivisa verso le sorti del nostro pianeta, in ottica di sostenibilità e equa divisione delle risorse, nella convinzione che questa nostra casa comune vada difesa e preservata e che questa difesa passa anche necessariamente per la costruzione e la conservazione della pace.

Gadget mese della pace 2024 ACR

Per sostenere le attività di Legambiente tramite l’iniziativa di pace 2024 è possibile anche quest’anno acquistare il gadget del Mese della Pace, targato AC: un cappellino con il logo ufficiale “La pace in testa”! 

Come diocesi faremo un ordine unico attraverso questo link: https://forms.gle/gSXNLwWSugMqvzr3A

Ricordiamo che potrà essere allestita la vendita del Gadget anche dai gruppi adulti che troveranno nel sussidio allegato materiale di approfondimento per incontrarsi e tenere viva l’attenzione dei nostri territori alla Pace.

Ci aspetta davvero un tempo di riflessione e impegno straordinari, che vivremo appieno.

Iniziative di Pace - Natale 2023 gennaio 2024 Azione Cattolica Bergamo