
7 Febbraio 2023
Alleanze, Società, Unitario
Il seme buono – Annunciare il Vangelo nella cultura di oggi
In questo anno di “Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023” vogliamo insieme coltivare una cultura che unisce tutti, costruisce la pace e la solidarietà, raccoglie la migliore tradizione della nostra terra e guarda alle sfide della vita delle persone nel futuro; una cultura che trae maggiore luce quando è illuminata dalla fede.
Nell’annunciare il Vangelo in una cultura in continua evoluzione, è importante riconoscere che il seme della Parola di Dio può essere piantato nelle terre esistenziali dell’oggi, anche se ad una analisi superficiale il contesto culturale attuale può sembrare non adatto. Sta a noi adattare il messaggio in modo che sia comprensibile e rilevante per le persone.
La cultura di oggi ci offre molte opportunità per annunciare il Vangelo in modo creativo e significativo, stando però attenti a non perdere mai di vista l’essenza del messaggio cristiano e rimanendo fedeli alle Scritture e mettendo in gioco saggezza, creatività e fedeltà.
