© Tutti i diritti riservati.

5 Febbraio, 2024

Conosciamo i candidati all’assemblea elettiva

CANDIDATI ASSEMBLEA DIOCESANA 1. Gli organi dell’associazione nazionale e delle associazioni diocesane dell’Azione Cattolica Italiana sono:a) l’Assemblea, che esercita la funzione elettiva per la formazione del Consiglio e delibera in ordine agli atti normativi di specifica competenza, agli obiettivi e alle linee programmatiche pluriennali, allo scioglimento dell’associazione; Trovi tutte le informazioni dell’assemblea elettiva cliccando qui LISTA UNITARIA ANACLETO GRASSELLI 60 ANNI – BARIANO So…

18 Aprile, 2024

Festa diocesana 2024

Vi invitiamo a partecipare numerosi alla Festa diocesana che si terrà, come da volantino allegato, all’Oratorio di Colognola, in via S. Sisto,9 a Bergamo, il 12 MAGGIO 2024. Sarà in primo luogo l’occasione per incontrarci e raccogliere i frutti di questo anno associativo in un clima di festa con tutta l’Associazione, ACR, giovani e adulti. In secondo luogo ci sembra bello, riflettere insieme adulti e giovani, in vista delle prossime elezioni europee, su quali temi possano essere fondamentali nella costruzione di un’Europa che dica un NOI più grande a cui possiamo partecipare attivamente…

16 Aprile, 2024

La partecipazione

Carissime e carissimi, le prossime elezioni  chiamano in causa l’attenzione di tutti per un voto consapevole e una partecipazione attiva, come ci richiama anche il tema delle prossime settimane sociali che si terranno a Trieste dal 3 al 7 luglio 24. La Consulta Delle Aggregazioni Laicali della Diocesi, di cui l’AC fa parte attiva, propone una interessante serata di riflessione GIOVEDÌ 2 MAGGIO 2024 alle  ore 18:30-20:00 presso il Teatro delle Grazie a Bergamo. È richiesta l’iscrizione inquadrando il QR code del volantino o dal seguente link

10 Aprile, 2024

Studi di genere

Se sei interessato a esplorare la dimensione del genere nella fede e nella teologia, Ti aspettiamo all’incontro organizzato dal settore giovani che ci darà l’opportunità di esplorare il ruolo del genere nella teologia contemporanea. Guidati dalla competenza di Alice Bianchi, avremo modo di approfondire e discutere temi cruciali legati alla fede. Dettagli dell’Evento: Data: Domenica 21 aprile Orario: Ore 17:00 Luogo: Centro Diocesano – Casa del Giovane, Via Mauro Gavazzeni, 13, Bergamo (BG) Dopo l’incontro, avremo la possibilità di condividere un momento di convivialità con una pi…

21 Marzo, 2024

Cibo, non solo merce

Quest’anno, all’interno del percorso della “Bussola”, il settore adulti propone una giornata per riflettere sul significato del cibo nella nostra società, andando oltre la mera transazione commerciale e abbracciando il suo valore sociale e culturale. Cosa aspettarsi: Testimonianze  e riflessioni saranno al centro di questo incontro, mirato a sensibilizzare sul consumo responsabile del cibo e sulle politiche alimentari. Esploreremo il significato dietro ogni boccone che prendiamo e il suo impatto sul mondo che ci circonda. Durante l’evento: Visita agli orti di Quintino: Una passeggiata …

14 Marzo, 2024

Anacleto Grasselli confermato Presidente diocesano

Ne ha dato notizia il Vescovo Francesco per mano dell’assistente unitario don Luca Testa È con gioia che condividiamo la notizia della riconferma di Anacleto Grasselli alla guida per il secondo mandato a Presidente dell’Azione Cattolica di Bergamo. Ne ha dato notizia il Vescovo Francesco per mano dell’assistente unitario don Luca Testa. Anacleto ha 60 anni ed originario della parrocchia di Bariano, dove fin da piccolo ha respirato la dimensione associativa che gli ha permesso di maturare quello spirito di servizio della comunità. A Bariano ha svolto il ruolo di Presidente per due mand…

Assistenti dell'Azione Cattolica della diocesi di Bergamo
7 Marzo, 2024

AC, tavola condivisa della Fede

L’assemblea diocesana non solo è stata l’occasione per il rinnovo delle cariche associative, ma anche occasione per salutare e accogliere vecchi e nuovi assistenti LA FORTUNA DELL’AC Quasi sette anni in meno di un minuto: è il tempo che mi è servito per trasferire sulla memoria esterna di don Luca “T”(esta) tutte le cartelle con i files di questi anni in AC e ancora meno ha impiegato il pc per quelle del settore giovani sulla chiavetta di don Luca “C”(onti). Confesso che mi ha fatto un effetto strano, perché non è invece per niente facile fare sintesi in me stesso e consegnare ad al…

momento di preghiera fraterna della diocesi di Bergamo
22 Febbraio, 2024

Con passione e tenerezza

La Brezza Leggera Un pomeriggio di preghiera per preparare il cuore all’incontro con il Signore che sceglie di farsi corpo per realizzare il desiderio di accarezzarci e lasciarsi toccare Cari amici, vi invitiamo al secondo appuntamento diocesano della Brezza Leggera, che si terrà domenica 3 marzo 2024 presso il Santuario di Stezzano. Come sempre sarà un momento speciale in cui ci riuniremo per un pomeriggio di preghiera e fraternità, secondo il programma dettagliato nel volantino allegato. Durante questa occasione, rifletteremo sulla compassione di Dio manifestata in Gesù e sul s…

14 Febbraio, 2024

A braccia aperte

«Voi laici di Azione cattolica potete aiutare la Chiesa tutta e la società a ripensare insieme quale tipo di umanità vogliamo essere, quale terra vogliamo abitare, quale mondo vogliamo costruire. Anche voi siete chiamati a portare un contributo originale alla realizzazione di una nuova “ecologia integrale”: con le vostre competenze, la vostra passione, la vostra responsabilità». Le parole di papa Francesco – qui ai membri del Consiglio nazionale di Ac il 30 aprile 2021 – riscaldano i cuori, generano passioni, stimolano impegni. Ecco perché il prossimo 25 aprile è un giorno da segnare sub…